4-1-1: la formula per creare da 0 contenuti vincenti

Scritto il 12/01/2020


I contenuti sono il sangue della comunicazione, non solo online.

Ma una delle obiezioni più fastidiose, rognose più di quando vedi il tuo interlocutore che arriccia il naso... è sentirsi dire che per fare contenuti (lasciamo perdere la qualità) bisogna essere  buoni scrittori, avere tante idee, scrivere tutti i giorni, avere ispirazione fresca... davvero?

Alibi! Solo alibi e per giunta non convincono! 

Perchè? Perché se avessi seguito anche tu i nostri corsi di formazione avresti scoperto - con notevole senso di relax psicologico - che esistono varie formule collaudate per creare contenuti in modo smart e conveniente. Così si scioglie quell'ansia da prestazione nel produrre contenuti che tipicamente sfocia nel suo opposto: non si produce nessun contenuto e tanti saluti (sì, al business, alla visibilità e a tante opportunità).

Come si dovrebbe sempre fare, partiamo dal Piano Editoriale. Un semplice foglio excel oppure anche Word, il classico foglio bianco. Va bene tutto. Basta ragionare su un mese e poi stabilire almeno 1 tema di cui parlare. 

Facciamo un esempio pratico: sei un'industria che produce pneumatici. L'istinto commerciale "animale" è fare contenuti per vendere i tuoi pneumatici. La ragione suggerisce anche altro, giusto per non asfissiare i tuoi possibili clienti ma... concentriamoci comunque sulla vendita e immaginiamo contenuti adatti.

  1. la scheda di un prodotto, tanto per incominciare
  2. la recensione di un prodotto da parte di una rivista di settore - oppure di un esperto/blogger
  3. la news che parla di un problema che il tuo prodotto risolve
  4. una sintetica presentazione della tua azienda per spiegare i tuoi plus, vantaggi, storia, affidabilità, convenienza...

Così, senza nemmeno conoscerci, ti ho proposto 4 idee con 1 solo obiettivo: aiutarti a vendere i tuoi pneumatici attraverso contenuti - senza pubblicità, senza eventi, senza sconti (magari, se fai uno sconto, ecco che abbiamo trovato la quinta idee di contenuto).

Già che ci siamo, aggiungi anche la ri-pubblicazione di un contenuto datato, perché intanto sul web e i social i post sono un fiume in piena e, almeno i post più importanti/interessanti/di maggior successo, è bene ri-pubblicarli ciclicamente.

Infine, cerca qualche post creato dai tuoi fan, anche vecchio, che puoi riusare per vendere i tuoi pneumatici (basta anche una foto scattata da un cliente fiero di aver comprato i tuoi pneumatici...)

Questa si chiama "regola del 4-1-1". 

Cioè: immagina i quattro assi cardinali Nord-Sud-Ovest-Est e per ognuno di essi produci un contenuto di un certo tipo (vd la lista dei quattro punti sopra). Quindi: 

1/4. prodotto puro e schietto

2/4. recensione del prodotto (possibilmente positiva!)

3/4. news utile per agganciarci due o tre righe sul tuo prodotto

4/4. il tuo brand, la tua azienda, la tua gente, te stesso

poi, aggiungi:

1. un vecchio post (lo chiamamo "evergreen" cioè sempreverde, perché va bene per tutte le stagioni)

1. un contenuto di un tuo fan/utente/cliente

Ecco fatto. Se ti tieni a mente o ti stampi questo articolo, avrai una struttura di base da seguire ogni volta che vorrai parlare anche di 1 solo argomento (nell'esempio, i pneumatici da vendere). Diventa ancora più utile quando vuoi parlare di 2 argomenti, nello stesso mese. 

Prendi il tuo Piano Editoriale e distribuisci i tuoi "4-1-1" per ogni tema, pensando alle settimane e ai giorni. Basta poco, vero?

 

Non ci riesci? Vuoi un aiuto o vuoi che facciamo noi così tu ti concentri sul business, che è il "sangue" della tua azienda? Siamo qui apposta!  Scrivici un'email  :)

Grazie per la lettura!