Capita spesso di inciampare, scorrendo i social o i siti web, nella ormai inflazionatissima pubblicità. Come le sirene di Ulisse, è fatta per incantare l'utente e promette di aiutarlo a realizzare il sito web delle meraviglie in pochissimo tempo, con pochissima fatica e - ovviamente - pochissima spesa. Più o meno suona così "Costruisci il tuo sito web in pochi clic". Certo, bastano pochi clic perché un sito è roba da niente. Ma il tema, cioè il problema, è ben altro.
Al tempo del digital, tutto sembra gratuito o comunque a costo quasi zero. Basta che ti registri su un servizio online. Ti iscrivi su una piattaforma dove fanno loghi, grafiche, traduzioni, a pochi euro. Usi i software online gratis per gestire i social, che sono gratis a loro volta.
Insomma, tutto sembra gratis. Quindi, perché scucire denari?
Stop! Fermi tutti: una piccola riflessione, ma fondamentale. Ok, tutto sembra gratis online o, almeno, costa pochissimo. Ma... perché non ci fidiamo se un ristorante ha un meno che costa 1 euro? Perché non usiamo automobili che costano solo qualche euro? Perché non abbiamo (quasi!) nulla da dire quando il dentista estrae (oltre al dente malato) anche la sua parcella? A proposito, perché non esistono dentisti gratis, che lavorano per tutti ma non chiedono mai soldi?
"Forse" perché un professionista lavora secondo standard di qualità e sicurezza. Per il nostro interesse. Sì, è la scoperta dell'acqua calda. Ma il web è come un nuovo mondo dove, con un po' di ingenuo ottimismo, si spera di trovare quello che non c'è qui.
Viceversa: perché dobbiamo usare un sito web che è un server a rischio di hacker, con testi e grafiche che nemmeno Pierino riusciva a fare tanti strafalcioni e con immagini scelte un po' a caso e magari senza diritti d'utilizzo?
C'è un dato di fatto: gli utenti online, ormai a qualunque livello, sono abilissimi "intenditori" di ciofeche, bufale e altre brutture.
Come quando si va al ristorante e si usano tre mani - come tre? Sì, due per le posate e la terza (vero gioco di prestigio!) per fare foto e poi scrivere una recensione talmente dettagliata che le più dirompenti inchieste del Washington Times mute!
Parliamoci chiaro: non è che essendo noi un'agenzia di comunicazione, allora facciamo la guerra a chi fa concorrenza sul prezzo.
Il "gratis a tutti i costi" fa solo concorrenza, sleale, alla qualità, alla sicurezza, alla redditività di un'azienda. Sono loro a rimetterci. Non le agenzie.
Poi, se gli strumenti gratis servono per prenderci la mano con la comunicazione digitale, ben vengano. Ma è un po' come se il dentista di prima usasse come strumenti di plastica, pochi e fatti male. Vi accomodereste sulla sua poltrona?
Allora, perché entrate su un e-commerce che non è sicuro per gestire la vostra carta di credito, per esempio?
Sarebbe troppo facile investire 10 e ottenere 100000. Nella realtà delle imprese, si deve investire, sempre di più, per avere sempre di meno. Anche il web non sfugge a questa difficile realtà.
Investite sulla sicurezza, la solidità, l'usabilità. Altrimenti, è solo questione di tempo prima che scoppi un bubbone. E - altra legge matematica - chi vende servizi online a costo quasi zero, si guarda bene dal darvi un numero di telefono per le emergenze. Roba da non dormirci la notte, solo a pensarci. Vero?
Investite il giusto, per voi, auguri per la vostra impresa e sogni d'oro per la notte (magari non solo quelli!)
Grazie per l'attenzione!

